Contratto Aziendale Europ Assistance
Venerdì 3 maggio 2024, Europ Assistance e le Rappresentanze Sindacali Aziendali hanno firmato il nuovo CIA (Contratto Integrativo Aziendale).
Il nuovo CIA entrerà in vigore dal 1° giugno 2024 ed avrà durata di quattro anni per tutto il personale di Europ Assistance VAI ed Europ Assistance Trade.
Tra le novità introdotte ci sono misure a favore della famiglia e della genitorialità per un migliore work-life-balance.
L’accordo siglato tocca punti nodali che oggi più che mai sono attuali nel moderno contesto lavorativo e rendono distintiva la nostra Azienda:
- Equilibrio tra lavoro e tempo libero
È un contratto che prosegue la lunga strada dell’innovazione che da sempre caratterizza l’azienda: dai diritti individuali all’equilibrio casa-lavoro coniugando benefici economici, equilibrio familiare, salute e sicurezza, sostegno alla genitorialità ed alla fragilità.
- Diversità, Equità e Inclusione
Sono state introdotte misure specifiche legate alla tutela di donne e uomini vittime di violenza e sono stati estesi i diritti familiari ad ogni forma di unione e composizione della famiglia, ponendo attenzione ai più fragili.
- Congedo parentale e genitorialità
Sono state introdotte misure migliorative a sostegno della genitorialità, istituendo anche un contributo aggiuntivo per il congedo parentale facoltativo.
- Salute e Benessere
Sono stati individuati strumenti a favore del benessere e della salute dei dipendenti. È stato rafforzato l’impianto esistente del Fondo Sanitario di Gruppo e riscritti i relativi nomenclatori.
Per quanto riguarda la Previdenza Complementare è stato previsto l’incremento della contribuzione aziendale e nuove modalità di adesione tramite TFR.
- Welfare Aziendale
L’importo riconosciuto ai singoli collaboratori è destinato a crescere con una prima integrazione già nel 2024. Nel caso del Premio di Risultato Aziendale, il riconoscimento viene aggiornato con indicatori più moderni.
- Smart Working
È stata rinnovata ed integrata all’interno del CIA la disciplina relativa allo Smart Working, confermando i principi fino ad oggi adottati ed integrando il relativo contributo economico.